I Coldplay con una loro traccia live nel progetto 'Stand As One - Live at Glastonbury 2016'

Questa mattina, Oxfam ci ha voluto rendere partecipi di un'iniziativa che coinvolge anche i Coldplay: si chiama Oxfam presents: Stand As One - Live at Glastonbury 2016.

Rachel Edwards di Oxfam UK ci ha scritto una mail proprio questa mattina: 'Visto che siete uno dei fangroup più importanti e più seguiti del mondo Coldplay, abbiamo voluto rendervi subito fra i primi a conoscere una news sensazionale: la band donerà una registrazione live di una delle loro canzoni tratte dalla prossima esibizione al Glastonbury Festival per un album registrato dal vivo, intitolato 'Oxfam Presents: Stand As One - Live at Glastonbury 2016'.

I Coldplay entreranno nella storia questo mese vestendo i panni degli headliner a Glastonbury - il più grande festival musicale del mondo - per la quarta volta nella loro carriera. Assieme ad artisti come i Muse e i Foals, la band contribuirà alla causa Oxfam con un brano registrato durante la loro performance all'evento, il quale verrà inserito in un album esclusivo edito da Oxfam per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione dei rifugiati, costretti a scappare e lasciare le proprie nazioni a causa di conflitti, disastri e povertà.

L'album fa parte della celeberrima campagna di Oxfam denominata Stand As One, la quale si prefigge di fare pressioni sui leaders di tutto il mondo per accogliere più rifugiati, per evitare che le loro famiglie vengano separate dagli eventi e per cercare di evitare la loro fuga facendoli restare a casa propria, creando un ambiente e un vivere sicuro e senza minacce. L'lp è dedicato alla memoria di Jo Cox, la deputata laburista e attivista politica barbaramente uccisa qualche giorno fa e in precedenza attivista Oxfam.

E' possibile acquistare l'album in pre-ordine cliccando qui. Tutti i proventi della vendita dell'album verranno donati da Parlophone all'Oxfam's Refugee Crisis Appeal per donare generi di prima necessità come cibo, acqua e cure sanitarie ai migranti in fuga dai propri Paesi.

A proposito dell'iniziativa, i Coldplay hanno voluto commentare così: 'In questo momento ci sono molti più rifugiati nel mondo di ogni altro nella storia recente. Loro potrebbero essere noi, e noi loro. La buona notizia è che possiamo aiutarli tutti'.

Al progetto dell'album Oxfam presents: Stand As One - Live at Glastonbury 2016 prenderanno parte anche altri artisti, come Sigur Rós, The Last Shadow Puppets, Chvrches, Wolf Alice, Laura Mvula, Jamie Lawson, John Grant, Jack Garratt, Two Door Cinema Club, The 1975, Editors, Years & Years e Fatboy Slim. Altri ancora si uniranno nelle prossime ore.

L'adesione al progetto Stand As One è una prerogativa dei Coldplay, i quali la promuovono ad ogni tappa del loro A Head Full Of Dreams Tour grazie ai volontari Oxfam, ai braccialetti e agli stand. Per chi volesse, però, si può firmare la petizione cliccando qui.

L'album Oxfam presents: Stand As One - Live at Glastonbury 2016 verrà pubblicato il prossimo 11 luglio in download digitale e il 12 agosto su cd, mentre il pre-ordine - come già specificato - è già disponibile.