Ghost Stories: tutte le informazioni, la Deluxe Edition, le foto e le curiosità dei nuovi Coldplay

Come già tutto il mondo sa da questa mattina, i Coldplay pubblicheranno il loro nuovo album (il sesto in studio della loro carriera), intitolato Ghost Stories, il prossimo 16 Maggio nel Regno Unito, il 19 Maggio negli Stati Uniti e il 20 Maggio in Italia. Il nuovo lavoro della band è attualmente in pre-order in tutti gli store di iTunes e su Amazon.

Il primo singolo estratto da Ghost Stories è (come largamente anticipato) Magic, traccia scritta in un primo momento da Guy Berryman e poi trasformata in canzone dal testo di Chris Martin. Magic è disponibile gratuitamente all'ascolto tramite un Official Audio Clip online su Coldplay.com da questa mattina e in instant download su iTunes (l'entourage dei Coldplay ha già confermato che in Indonesia e in Egitto il singolo di Magic è già in testa alla classifica dei brani più venduti). La canzone è un sunto di tutte le atmosfere che hanno accompagnato i cinque album precedenti del gruppo. Ascoltare per credere.

Midnight può quindi essere una traccia di presentazione dell'album e non va considerata quale singolo canonico.

La tracklist completa di Ghost Stories è questa:

1. Always In My Head
2. Magic
3. Ink
4. True Love
5. Midnight
6. Another's Arms
7. Oceans
8. A Sky Full Of Stars
9. O 

A questo link è possibile trovare la tracklist ufficiale di Ghost Stories e il testo di Magic così come scritti dalla mano di Chris Martin.

Ghost Stories verrà pubblicato in una edizione speciale, denominata Deluxe Edition (con una copertina leggermente più scura dell'edizione standard) e in esclusiva per il mercato statunitense tramite il sito Target.com. La Deluxe Edition conterrà ben tre tracce bonus supplementari, delle quali non si conosce ancora il titolo. Maggiori informazioni saranno sicuramente disponibili più avanti.

Il tema dell'artwork di Ghost Stories è frutto dell'inventiva di Mila Furstova, così come specificato dal produttore dell'album Rik Simpson tramite il suo account Instagram. L'artista è stata scelta per la sua straordinaria capacità di produrre disegni che a loro volta compongono via via delle figure più grandi, come testimonia quest'opera.

Il nostro Davide Rossi, alla fine, troverà posto nel progetto di Ghost Stories con due brani: i suoi archi sono ancora ben considerati da Chris e compagni.

Stando ad alcune indiscrezioni scaturite da un'acuta osservazione, i prossimi singoli di Ghost Stories dovrebbero essere Another's Arms (in uscita il prossimo 28 aprile) e A Sky Full Of Stars (previsto per il 12 maggio). Quelle che dovrebbero essere le date di pubblicazione del secondo e del terzo singolo estratto dall'LP sono infatti riportate in questa pagina su Amazon e differiscono sia da quella di pubblicazione ufficiale del disco, sia da quella di Midnight, sia da quella di Magic.

Per l'occasione della diffusione della notizia su Ghost Stories, il sito ufficiale Coldplay.com ha cambiato layout, adottando una colorazione blu (il nuovo patchwork cromatico dei nuovi Coldplay) e molto più simile, nella struttura, alle versioni in voga durante il periodo A Rush Of Blood To The Head.

Cliccando qui potrete scaricare una photogallery tutta targata Coldplayzone e composta dalla copertina ufficiale dell'album in alta risoluzione, dalla copertina ufficiale del singolo Magic, da due wallpaper della nuova era dei Coldplay e da una nuova foto ufficiale della band scattata da Phil Harvey.

Da oggi inizia ufficialmente una nuova era per i Coldplay: bentornati ragazzi!