Coldplayzone consiglia 'Chocabeck' di Zucchero

Coldplayzone vi invita ad ascoltare 'Chocabeck', l'album (uscito proprio ieri, 3 novembre) che segna il ritorno sulle scene del panorama musicale italiano di un grandissimo artista: Zucchero. E lo fa per una serie di motivi.

Prima di tutto, perchè fra i 'collaboratori' che hanno lavorato a questa produzione figurano due vecchie conoscenze dei fan dei Coldplay, ovvero Davide Rossi e Jon Hopkins: il primo ha firmato tutte le parti sonore degli archi, così come aveva già fatto con Viva La Vida Or Death And All His Friends. Il secondo si è invece occupato delle additional keyboards e del colouring, proprio nella misura in cui aveva contribuito nell'ultimo album della band inglese.

E le assonanze non si fermano qui: 'Chocabeck' è zeppo di sonorità tipiche della Violectra di Davide Rossi (il brano 'Vedo Nero', ad esempio, ricalca in pieno il mainstream di 'Viva La Vida'), di sapienti percussioni 'alla Will Champion' dell'ultima era, di battiti di mani e di cori cantati da un gran numero di persone.

'Chocabeck' narra di soldati e rivoluzioni, così come 'Viva'. Parla d'amore, delle persone care ormai scomparse, della rabbia del vivere nei nostri giorni. Un pò quello che si ritrova nell'ultima fatica dei Coldplay stessi.