Coldplay: 'Violet Hill registrata in cattedrale a Barcellona'

Come riportato in una precedente news, i Coldplay hanno concesso, qualche giorno fa, un'esclusiva intervista all'emittente radiofonica australiana Triple M.
Ebbene, oggi il portale della stessa stazione radio ha messo online un video inedito. Tale clip mostra alcune fasi della stessa intervista che non sono state rese note finora.
Il punto più importante delle riprese è costituito da alcune rivelazioni riguardo la registrazione e l'incisione di Violet Hill, il primo singolo estratto dall'album Viva La Vida Or Death And All His Friends. E' Will Champion a farsi carico di esternare queste indiscrezioni: 'Violet Hill non è stata proprio l'ultima canzone dell'album ad esser stata terminata. Per qualche ragione, è una delle nostre preferite ma non sappiamo dire bene il perchè... E' bello il fatto che esso è uno dei primissimi brani in cui cantiamo tutti e quattro assieme e contemporaneamente. Abbiamo visitato una chiesa, una cattedrale a Barcellona e abbiamo voluto registrarla lì perchè ci sembrava una figata e un qualcosa di estremamente piacevole. Ci siamo disposti tutti attorno ad un microfono e abbiamo cantanto altre parti anche in un antico monastero... è stato unico! Quando penso a quella canzone mi vengono in mente queste immagini'.
Sarebbe quindi Violet Hill il pezzo registrato nella cattedrale della città iberica. Ciò spiegherebbe i due più importanti fattori che dominano la canzone: il tema religioso trattato a livello testuale e soprattutto l'effetto vocale di distanza, dato dalla vastità dell'ambiente circostante il quale è senz'altro stato pervaso dal caratteristico eco che possiamo sentire.