Coldplay su Rai Radio 1

Venerdì 20 ottobre, dalle ore 21:00 circa, RAI Radio1 trasmetterà in esclusiva il concerto del gruppo rock inglese Coldplay, registrato in Danimarca durante l'ultimo tour mondiale. La serata è presentata da Gerardo Panno.
Un altro grande evento live di Radiounomusica, in esclusiva per l'Italia, stavolta con lo show dei Coldplay registrato il 30 ottobre 2005 al Forum di Copenhagen, durante il tour di "X&Y". La band guidata da Chris Martin è indubbiamente "il" fenomeno del pop-rock britannico del Duemila.
I Coldplay, Chris Martin voce, piano e chitarra, John Buckland chitarra e cori, Guy Berryman basso, cori e armonica, e Will Champion, batteria, cori e piano, sono diventati famosissimi in tutto il mondo con soli tre album all'attivo. Il fulminante esordio del capolavoro "Parachutes", nel 2000, un disco che ha praticamente definito il canone del nuovo rock inglese degli ultimi anni, influenzando molti artisti in tutto il mondo. Poi la conferma, scintillante e appassionata, dell'altro capolavoro "A Rush Of Blood To The Head" nel 2002. Infine l'ultimo "X&Y" (nel 2003 era uscito un live), successo mondiale pubblicato nel 2005. I quattro Coldplay sono autentici artisti che vivono dentro la musica: insieme come amici e musicisti, dalla metà degli anni '90, hanno subito cominciato a farsi notare ottenendo il contratto discografico che li ha portati al bellissimo esordio. Oggi parlare dei Coldplay impone di citare i prestigiosissimi premi vinti, Grammy, Brit Awards, i 17 milioni di dischi venduti e i moltissimi concerti in tutto il mondo, la vita pubblica di Martin che è diventato un'icona popolare dello spettacolo, insieme alla moglie, l'attrice Gwyneth Paltrow, oppure l'impegno del gruppo in favore dei paesi poveri del mondo. Ma le loro bellissime canzoni sono innanzitutto emozione pura, atmosfere originali, melodie diventate subito classiche per un'intera generazione. E i concerti della band sono sempre indimenticabili.

Tratto dal sito di rai radio uno

Thanks to miky & Giulz.