Coldplay ed Emi: matrimonio finito?

L'accordo fra i Coldplay e la Emi sembra essere giunto al termine. La band inglese infatti, secondo alcune fonti attendibili, sarebbe propensa a pubblicare il suo quarto album della carriera (il seguito di X&Y, il quale potrebbe vedere la luce al più tardi quest'estate) e poi un greatest hits (probabilmente con un paio di brani inediti) nel 2009, prima di poter dichiarare terminati i rapporti lavorativi con la casa discografica (i quali, lo ricordiamo, prevedono la pubblicazione e la vendita di cinque dischi complessivamente). In quel momento, i Coldplay sarebbero liberi di firmare un altro sodalizio con qualsiasi altra etichetta o casa discografica.
Già da tempo fra il gruppo di musicisti inglesi e la major musicale non scorreva buon sangue, anche a causa di alcune 'forzature' sulle scelte discografiche che la Emi avrebbe esercitato (ricordiamo, ad esempio, la pubblicazione poco cristallina e molto sibillina dei singoli di X&Y, sino al divieto di incidere collaborazioni e per ultimo il secco 'no' alla produzione di un dvd live, 'declassato' all'ultimo momento a semplice trasmissione televisiva).
Si tratterebbe, così, di un altro abbandono illustre, dopo quelli di Paul McCartney e dei Radiohead che hanno fatto scalpore lo scorso anno.
E per il futuro? Stando alla fonte di questa sensazionale notizia, 'c'è molta incertezza ora come ora nel mercato dell'industria musicale. I ragazzi non hanno necessariamente bisogno di un'etichetta. Al limite, metteranno la loro firma su un contratto quando saranno sicuri e quando avranno una visione ottimale su quest'aspetto'.