Christmas gigs: live blog da Newcastle

liveblog


Questa sera i Coldplay terranno il loro secondo show natalizio nella città di Newcastle. Coldplayzone vi invita ad aggiornare periodicamente questa pagina (a partire da tardo pomeriggio) per seguire in diretta tutti i contenuti del live blog di Coldplay.com, tradotti in italiano per tutti i fans del Belpaese. Inoltre vi segnaliamo che potrete condividere con noi le aspettative per questo show, le vostre impressioni e le emozioni del backstage e dello show commentando questo articolo in fondo alla pagina (per farlo dovete essere loggati al sito).

La setlist di Newcastle!

11.02: Ecco, gente, la buona notte.

gnightnewc


E' stato veramente un grande spettacolo. Grazie per essere stati con noi per la nostra blog-maratona. E' stato bello ricevere tutte le vostre email (abbiamo ben oltrepassato le 1000 l'ultima volta che abbiamo controllato). Buon Natale a tutti voi. E aspettatevi uno spettacolare video di Christmas Lights dal vivo qui sul sito molto presto...

10.45: L'ultima canzone è stata, ovviamente, Christmas Lights, per la quale la band è stata raggiunta da Ant e Dec. Grande coro del pubblico anche per gli "woah-ohhh-ohhh-ohhhhh!'.

aan7


10.30: Ecco un momento degno di nota. Un uomo chiamato Simon sale sul palco per chiedere a una donna chiamata Ruth di sposarlo. E con grandi applausi e sorrisi, lei dice si.

itssimon


Adesso i Coldplay stanno suonando The Scientist che, come ha fatto notare Chris, non è proprio la canzone appropriata in questo momento. Congratulazioni alla felice coppia. E' stato bellissimo. 
Tra l'altro internet è così lento che abbiamo abbandonato le mail. Ciò significa che non le leggeremo per un po'. Ma lo faremo.

10.24: Fix You era l'ultima canzone di questo set. Qui Chris sta dicendo un grazie sincero per l'incredibile pubblico di stasera.

aan6



10.15: Viva La Vida dalla galleria. Il coro è stato veramente di nota (caricheremo un video di questo presto)

fixyou


La gente ha continuato a cantare Fix You, che letteralmente sta facendo venire i brividi lungo la schiena come di consueto.

10.05: Sembra proprio che il video non sarà pronto prima di domani mattina. Quindi saremo con voi per tutta la durata del concerto. Si prosegue con Death And All His Friends.

9.57: Come ieri Chris e Jonny ci deliziano con una Shiver acustica. Questo è quello che tecnicamente viene chiamato il momento "YEAHHH" in In My Place.

wonderifanyonelooksathephototitles


E adesso stanno suonando Lovers in Japan, che non hanno fatto ieri sera. Veloci! Qualcuno faccia dei coriandoli a forma di farfalla!

9.49
: Ed ecco qualche scatto da Til Kingdom Come, con Will al piano, Guy all'armonica, e Chris alle risate pre-canzone. E' stato davvero un grande show, fino ad ora.

aan2

aan3
aan4
aan5


9.41: Finora suonate Yellow, Lost!, GPASUYF, Cemeteries Of London, Trouble, Glass Of Water.

9.35: Ecco com'è la visuale dalla galleria. Non ho ancora ricevuto indicazioni da Roadie #42 per il video. Intanto i ragazzi hanno appena suonato Trouble. Bellissimo sentirla live ancora.

aan1



9.28: E qui è come appaiono durante la prima canzone, che è Yellow...

an3-2
an4-2
an5-2
an6-1
an7


9.20: Ci siamo, i Coldplay sono pronti! Eccoli, poco prima di calcare il palco, mentre Ant e Dec stavano facendo la loro divertente presentazione.

an2


8.58: Ecco come appare il pubblico (17 minuti prima dell'inizio del concerto).

an1


Ci troviamo ancora qui, nella sede del concerto, aspettando la chiamata per correre all'hotel e caricare il video. Fino ad allora, continuerà il normale servizio di live blog...

8.45
: Bene, la questione è la seguente. Sembra che debba andarmene un attimo per poter raggiungere in fretta un hotel per caricare il video della performance dal vivo di ieri sera di Christmas Light, sul quale Roadie #42 ha lavorato tutto il giorno. Non posso caricarlo da qui perché la connessione internet di questa location è davvero troppo, troppo lenta. Si impiegano diversi minuti per caricare un'immagine, quindi un video impiegherebbe parecchie ore. Questa ovviamente non è una bella notizia, dal punto di vista del live blog. Ma bisogna decidere tra me e il Roadie #42. Se Roadie #42 non è qui, lo show non può tenersi. Quindi tocca a me. State sicuri che tornerò il prima possibile.

8.33
: Ci è piaciuta davvero tanto la versione di Politik del Choir With No Name. Anche la band ha gradito.

8.28: Una immagine dai camerini! Grazie Jonny!

najb1

8.21: Ecco The Choir With No Name...

nacwn


8.10: Jonny ci ha appena detto che sua mamma e suo papà leggeranno il live blog. Gli piacerebbe che li salutassimo da parte sua. Saluti Mr. and Mrs Buckland!

8.08: La cena è consistita in un buonissimo filetto di pesce persico. Sul palco adesso c'è The Choir With No Name che apre con una meravigliosa interpretazione di Fairytale of New York. Noi andiamo a fare un po' di foto, nel frattempo date un'occhiata al loro sito...

7.52: Arrivati Ant e Dec! Per chi di voi abiti fuori dal Regno Unito, i presentatori di questa sera diventarono famosi da adolescenti tramite uno show chiamato Byker Grove, prima di intraprendere la carriera televisiva e diventare due dei presentatori più amati del Regno Unito. Loro provengono da Newcastle, e qui sono tornati per Natale (suona un po' come se avessero davvero affrontato un viaggio). Adorabili ragazzi!

antdec


Eccoli on stage.

211368974



7.36: Ecco una fotografia del soundcheck di oggi pomeriggio che non avevamo ancora postato.

nasc1



7.14: Alcuni di voi hanno anche posto domande sui completi che la band indosserà per questo show. Sono stati creati per il video di Christmas Light e Will ci ha detto che puntano a catturare la sensazione dell' "attore di teatro itinerante". Il programma è quello di usare i completi solo per questi show natalizi. Ecco qualche primo piano...

naout1
naout2
naout3
naout4



6.53: Molti di voi hanno scritto chiedendo cosa stia facendo la band adesso. Si stanno solo rilassando prima dello show. Ci hanno permesso di puntare loro l'obiettivo della macchina fotografica tantissimo nelle ultime 24 ore, quindi stiamo dando loro un po' di tregua.

6.45: Stiamo cercando di scoprire chi saranno gli Elvis di questa sera. Nessuno sembra saperlo ancora. Tenete d'occhio questo spazio...

6.39: Qualcuno di voi ha chiesto se la setlist di stasera sarà differente rispetto a quella della scorsa serata. La risposta è sì. Come minimo c'è una nuova aggiunta, di cui siamo stati informati.

Intanto alcuni fans fuori la location hanno parlato con Chris del nuovo album. Pare che Wedding Bells non ne faccia parte. Ve la ricordate?



6.28: Così è come si vede il teatro dal microfono di Chris.

namic


6.23
: E' vero oppure finto il fiore che Chris porta nella tasca della sua maglietta? chiede Christina. E' stato vero. 

6.18
: Date un'occhiata a questo delizioso dipinto che l'organizzazione ha fatto fare per questa sera. Anche la band è rimasta molto colpita dall'opera (gliene è stata consegnata una copia incorniciata).

napaint1



6.02: Ecco una bella foto di Jonny scattata ieri ma che, per qualche motivo, non era ancora stata pubblicata.

najon1



5.52: Il suono di un componente della crew che colpisce un rullante di continuo, ancora e ancora di nuovo, comincia a diventare un po' duro da sopportare, dopo un po'.

5.50: Ci siamo appena imbattuti con queste persone. non abbiamo idea di chi possano essere o cosa stiano facendo... ma fantastici costumi, eh?

nawiz


5.35: Ok, frughiamo tra le domande che ci avete inviato via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....

-La capienza per il concerto di stasera è di circa 1000 persone, Juan.
-Stena, per passare il tempo sulla strada fin qui, abbiamo soprattutto giocato a Pro Evolution alla X-Box con Jonny. Purtroppo, Jonny ha vinto 6 partite contro le nostre 2.
-La mia canzone preferita dei Coldplay. Ooh, questa è veramente difficile Evelien, Fix You è stata sicuramente immensa ieri sera. E Christmas Light è senza dubbio una new entry nella nostra Top 10 di canzoni dei Coldplay.

-Non siamo sicuri ci sia un ospite speciale anche stasera, Raphaele. Ci potrebbe essere una sorpresa, oppure due, ma sinceramente ancora non lo sappiamo.

-In questo momento fa un po’ più caldo in questa sede di oggi, Melisa. Ma fuori è "davvero" freddo.
-Chiederemo informazioni per le T-shirt speciali, Lisa. Non sappiamo se saranno disponibili on-line o no.

-Sì Léa. Alla band sta piacendo molto suonare in questi luoghi più piccoli e intimi. C’è stata un’incredibile atmosfera la notte scorsa. Hai visto la recensione da 5-stelle del Guardian?
-Will è nel camerino, Noelia. Veramente lui è partito per Newcastle un po’ prima rispetto al resto della band per visitare alcune famiglie che vivono qua vicino.
-Sì, Deshani, siamo pronti per essere coperti da una pioggia di domande.


5.16: Ok, abbiamo trovato la chitarra di cui avete chiesto, quella usata da Chris per Yellow. Siamo andati a cercarla ed abbiamo trovato lì vicino il tecnico delle chitarre di Jonny, Matt McGinn (la celebrità del Roadie book). Ci ha detto che, veramente, è lontana dall'essere una chitarra nuova, infatti Chris di fatto ha sempre usato chitarre nuove e diverse a seconda del periodo delle canzoni che suona. Quindi, trattandosi di Yellow, è questa la chitarra che risale al periodo Parachutes, e presenta tantissimi vecchi titoli e appunti di accordature scarabocchiati su di essa. Controllate voi stessi cosa potete decifrare...

cguitarn


Nel frattempo una nostra connazionale (Laura) è riuscita ad avvicinarsi a Chris fuori il teatro. Merita il nostro spazio.

20101220chm1


5.03: Bene, molti di voi ci hanno scritto per chiederci una foto della nuova chitarra di Chris. Ce ne andiamo un attimo per vedere se riusciamo a trovarla per fotografarla...

4.50: Ci scusiamo della distanza tra i vari aggiornamenti, ma siamo impegnati a lavorare su un certo video girato la scorsa notte, che verrà caricato più tardi (speriamo).

4.41: Qui di seguito alcune immagini del soundcheck che sembra stia andando benissimo, ma che al contempo sembra molto scuro (nessuno dei fari sul palco è acceso). Rende il tutto un po' (molto) difficile per chi cerca di fare fotografie...

na1
na2
na3
na4


4.12: E non dimenticate che potete scriverci ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il soundcheck sta per iniziare, quindi scendiamo dalla nostra postazione per scattare qualche foto.

4.10: Qui di seguito qualche foto della location di questa sera, il Journal Tyne Theatre, che, come la Royal Court la serata passata, al momento ospita una parte della scenografia di una pantomima. È un luogo bello ed antico.

DSC_0048a
DSC_0050a


E qui uno scatto dal pullman che ci ha condotti qua da Liverpool.

DSC_0043


3.38: Eccoci pronti per la diretta di Newcastle. I ragazzi sono già nei camerini e noi siamo pronti per tenervi aggiornati col blog!

In attesa di questo secondo attesissimo evento natalizio vi inviatiamo a collegarvi alla nostra pagina ufficiale su Facebook lasciando i vostri saluti, i vostri auguri e i vostri ringraziamenti per i Coldplay! Cercheremo di consegnarglieli oggi tramite Anchorman durante il live blog. E chissà... forse otterremo un altro saluto!


Ecco cos'è successo ieri sera a Liverpool