Altre notizie su Mylo Xyloto dall'Oracolo

Fra ieri e oggi, l'Oracolo di Coldplay.com ha risposto a diverse domande formulate dai fans della band a proposito di Mylo Xyloto, il nuovo e quinto imminente lavoro del gruppo inglese. E dalle risposte sono trapelate tante preziose informazioni.

Riguardo alla dichiarazione scritta sul Twitter ufficiale della band da Phil Harvey, in merito alla pubblicazione dei brani Paradise, Up In Flames e Princess Of China, l'Oracolo ha risposto: 'Se Phil ha scritto una cosa del genere, vorrà dire che quelle tracce verranno incluse nell'album oppure pubblicate in altra forma. Non avrebbe mai riportato dei titoli prima che la tracklist dell'album fosse in fase di decisione'.

In merito, invece, al significato delle parole Mylo Xyloto, l'Oracolo ha replicato dicendo che 'se alla band hanno chiesto la cosa così tante volte quante gliel'ho chiesto io, una loro risposta apparirà da qualche parte abbastanza presto! Preferisco non rivelare io la cosa... Vorrei però dissipare dei dubbi da un paio di proposte che mi sono state presentate: è stato scelto perchè comunque ha un qualche significato e non si tratta di un qualcosa scritto in una lingua straniera. Tutti sono stati pazienti finora con tutte le voci che si sono rincorse in merito a questa vicenda da tre mesi a questa parte, per cui sono certo che possiamo ancora aspettare un altro pò...'

A proposito della richiesta quasi 'disperata' di un fan di includere Hurts Like Heaven nella tracklist finale di Mylo Xyloto (per via del fatto che è la traccia d'apertura dei festival estivi, che è il brano durante il quale è possibile vedere il Running Man e tutto il resto), l'Oracolo ha detto la sua: 'Devo dire che penso sia qualcosa di straordinario che tu e tanti altri fans siano preoccupati che (Hurts Like Heaven) possa non essere inclusa nell'album perchè avete avuto modo di ascoltarla e di conseguenza di amarla ma, fidatevi, qualora accada oppure no, non importerà poi tanto quando l'album uscirà. Non posso purtroppo dire nulla al riguardo ma racconterò una storia: prima che X&Y fosse chiuso, avevo sentito che Talk non sarebbe stata inclusa nel disco. A quel punto, sentivo che dovevo intervenire così ho mandato un messaggio a Chris. La cosa successiva che ho poi saputo al riguardo fu che la traccia era stata mixata e sarebbe stata poi inclusa nella tracklist. Con una sincera mano sul cuore posso dire che al momento non conosco la tracklist ma, se la sapessi e se vedessi che Hurts Like Heaven non fosse presente lì, non manderei un altro messaggio, sebbene io stia amando il brano in maniera assoluta. Questo perchè ho fede nel progetto perchè questo è l'album che la band voleva tanto fare e che vuole tanto pubblicare, perciò per me va bene così'.

Infine, riguardo alle dichiarazioni di Chris il quale ha ammesso che Mylo Xyloto potrebbe essere l'ultimo disco del gruppo, l'Oracolo ha voluto dire la sua: 'Non ho letto l'articolo ma vorrei farti fare molta attenzione al termine 'potrebbe'. Quello che Chris ha detto o voleva far capire - che possa trasparire dal contesto o meno - è familiare a molti. Chiunque è un fan di lunga data della band sa già che questo tipo di dichiarazioni non sono così fuori dal comune quando un album viene terminato. Chris ha detto delle cose del genere in passato, posso dire per certo almeno 3 volte. Anche se una band intende rimanere unita per sempre, nessuna singola persona al mondo può mai sapere se un album sarà mai l'ultimo fino a quando nuove idee per nuove canzoni vengono concepite, scritte, registrate e ritenute abbastanza soddisfacenti. Con questo non voglio dire che Mylo Xyloto sarà il loro ultimo album ma che Mylo Xyloto è al momento il solo album al quale tutti quanti qui stiamo intensamente pensando. Non affrettiamo i tempi cercando di prevedere il futuro, godiamoci il presente - sarà un dono, dopo tutto, no?'.