A quando la biografia ufficiale?

Come vi avevamo annunciato in una precedente news, per il 1 Maggio 2009 era prevista l'uscita della prima biografia ufficiale dei Coldplay intitolata ROADIE: my life on the road with Coldplay edita da Portico e scritta da Matt McGinn. Tuttavia ancora nessuna novità è emersa riguardo la pubblicazione e ad oggi, lunedì 4 Maggio 2009 il ritardo sembra alquanto strano. Vediamo di far luce su alcune importanti questioni.
Partiamo subito con il dirvi che l'autore, Matt McGinn non deve essere confuso con il Roadie #42 (Miller) che scrive innumerevoli blog sul sito ufficiale coldplay.com e che di volta in volta vi traduciamo a questo indirizzo: Matt è infatti un tecnico del suono del gruppo, esecutore degli strumenti che i Coldplay non potrebbero suonare quando sono sul palco nonchè roadie personale di Jonny Buckland.


Ma le vere novità arrivano da Debs Wild, la manager del gruppo che sul forum di coldplaying.com ha tenuto a precisare come la biografia riguarda solo l'esperienza di Matt con il gruppo e che sia stata solo approvata dagli stessi Coldplay il che è ben diverso da meritarsi l'appellativo di biografia ufficiale. Inoltre ha specificato che è stata messa su amazon in prevendita per errore: è quindi probabile che la data d'uscita verrà posticipata a data da destinarsi oppure il progetto sia stato temporaneamente sospeso. Su vari siti di rivendita di libri online è stata da tempo ritirata la possibilità di prenotare una copia di questa biografia: in particolare sul sito ufficiale di amazon è sparito ogni riferimento a questa biografia anche se dobbiamo segnalarvi che il catalogo di amazon in alcune versioni in lingua per specifici paesi non è ancora stato aggiornato.

Vi consigliamo quindi di aspettare e di evitare acquisti azzardati.