A Head Full Of Dreams: il punto della situazione

Il clima attorno ai Coldplay si fa rovente: il loro nuovo album, A Head Full Of Dreams, è ormai all'orizzonte e potrebbe vedere la luce molto, molto presto.

Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di fare il punto della situazione della pubblicazione in base ai fatti sin qui conosciuti e secondo i rumour finora raccolti.

Data di pubblicazione. Se durante l'estate si parlava di previsioni e speculazioni su quando A Head Full Of Dreams sarebbe potuto esser rilasciato, da qualche giorno siamo in grado di circoscrivere il periodo attorno ai mesi di ottobre/novembre prossimo. La celebre rivista americana Roling Stone, infatti, ha già definito il nuovo lp dei Coldplay come 'un album da ascoltare assolutamente nel prossimo autunno', così come alcuni autorevoli pareri di altri eminenti fonti come NME.com e Capital Radio. Secondo alcune indiscrezioni che abbiamo raccolto proprio pochi istanti fa, il mese più probabile per la pubblicazione di A Head Full Of Dreams sarà il prossimo ottobre, con il primo singolo a fare capolino nelle emittenti radiofoniche a Settembre, in tempo utile per permettere alla band di proporlo dal vivo durante i festival di Global Citizen e iHeart Music Radio. Il mese di ottobre sarebbe in linea con le previsioni e con le stime delle tempistiche suggerite dalla notizia secondo la quale l'album sarebbe nella fase finale del mixaggio, gestito dalle sapienti mani di Phil Tan.

Contenuti. Come già ampiamente preannunciato, la presenza dei produttori Stargate al timone di guida di questo progetto, collegata ad alcuni rumour provenienti più o meno ufficialmente dalla Bakery vogliono A Head Full Of Dreams come un album decisamente più pop rispetto al suo predecessore Ghost Stories, dedicato ad un target di pubblico senza dubbio più ampio e meno 'adulto', con circa dieci tracce e con una forte presenza di synth modulari e un possibile duetto (non è escluso che a questa voce possa esser nuovamente scritto il nome di Rihanna). Insomma, un parente prossimo di Mylo Xyloto.

Tour di promozione. Accanto ai festival del prossimo settembre, potrebbero aggiungersi delle date interessanti, ovvero la partecipazione all'ultimo minuto all'annuale iTunes Festival, più un concerto sotto Natale nel Regno Unito (presumibilmente a Londra) e poi dovrebbe partire il tour mondiale di promozione di A Head Full Of Dreams, il quale dovrebbe (e il condizionale è d'obbligo) toccare dapprima gli Stati Uniti, in seguito il Sudamerica e in estate del 2016 l'Europa.

State in campana: l'annuncio della pubblicazione di A Head Full Of Dreams potrebbe essere più vicina di quanto pensiate!