2007: un anno di Coldplay

17 gennaio: i Coldplay prendono parte alla 3rd Charity Auction, una vendita all'asta il cui ricavato è interamente devoluto in beneficenza alle popolazioni del Darfur, da anni martoriate da un conflitto senza tregua. L'evento è patrocinato da Save Darfur Coalition, Human Rights Watch e Waxploitation.
18 gennaio: Chris Martin conduce lo Zane Lowe Show sull'emittente radiofonica anglosassione BBC Radio 1 e confessa che la principale fonte di ispirazione della sua band sono i Travis.
27 gennaio: il produttore Brian Eno annuncia ufficialmente di essere coinvolto nei lavori di preparazione, registrazione e incisione del nuovo album dei Coldplay in qualità di produttore principale.
31 gennaio: viene ufficialmente resa nota la notizia della pubblicazione di una raccolta di vinili a tiratura limitata, la The Singles 1999-2006 la quale contiente tutti i singoli e le relative b-side. La vendita parte il 26 marzo successivo.
4 febbraio: in un'intervista, Will Champion esprime tutta la sua ammirazione per Brian Eno e sostiene che con il suo arrivo ci sono 'tutti i presupposti per fare bene con questo nuovo album'.
7 febbraio: sono pubblicati sul sito ufficiali i nomi delle 'opening band' dei concerti che i Coldplay si apprestano a tenere in Brasile, Argentina, Cile e Messico per il loro 'Twisted Logic Southamerican Tour'. Inoltre, filtra la notizia secondo cui Chris Martin ha registrato una collaborazione assieme a Swizz Beat, la quale ha come titolo Part Of The Plan. Infine, i Coldplay chiedono a Timbaland di entrare nel progetto lavorativo della loro quarta pubblicazione.
12 febbraio: il remix 'ufficiale' di Talk mixato da Jacques Lu Cont (Talk [Thin White Duke Remix]) vince il premio Remixer Recording ai 49mi Grammy Awards. Intanto la band giunge in Cile per il tour sudamericano.
14 febbraio: conferenza stampa dei Coldplay per l'apertura della tournee latina. Chris ammette che lavorare con Brian Eno sarà il suo obiettivo primario, che è deluso dal fatto che i biglietti abbiano raggiunto prezzi troppo elevati a sua insaputa, e anche che il tour si prospetta davvero interessante ed emozionante. Il frontman infine confessa di aver scritto due nuove canzoni: Mining On The Moon e The Fall Of Man. In serata, primo concerto (dei tre complessivi) all'Espacio Riesco di Santiago. Tutto esaurito.
15 febbraio: secondo concerto dei Coldplay all'Espacio Riesco di Santiago.
16 febbraio: terzo e ultimo concerto cileno, sempre all'Espacio Riesco. I Coldplay, che in un primo momento avevano sostenuto che le loro setlist avrebbero ospitato nuovi brani, fanno un passo indietro e non suonano nulla di nuovo per timore che i nuovi pezzi possano essere 'incetta di furti' su Internet. In compenso, vengono riproposti brani come High Speed e Sparks dopo diversi anni.
20 febbraio: primo concerto in Argentina a Buenos Aires. Tutto esaurito.
21 febbraio: secondo show argentino a Buenos Aires.
22 febbraio: terzo evento di Buenos Aires. I Coldplay salutano il pubblico con la cover di un brano di Elvis Presley, 'Love Me Tender'.
26 febbraio: primo concerto dei Coldplay in Brasile, San Paolo in delirio.
27 febbraio: secondo concerto brasiliano.
28 febbraio: ultima data paulista. I Coldplay salutano il pubblico del Via Funchal con pezzi come Parachutes e le cover di 'Love Me Tender' e di 'Garota De Ipanema'.
3 marzo: prima delle due date in Messico.
4 marzo: seconda e ultima data di Città del Messico. L'intero tour si chiude con il duetto Heart Of The City (Ain't No Love), cantato da Chris Martin assieme a Jay-Z, special guest sul palco.
1 aprile: i Coldplay si sciolgono, secondo NME.com. Fortunatamente, è solo un pesce d'aprile.
30 aprile: la ricchezza dei Coldplay diventa smisurata: 180 milioni di euro complessivi.
9 maggio: si fa largo la notizia di un possibile duetto fra Amerie e Chris Martin. Nulla viene confermato.
21 maggio: rumors affermano che i Coldplay verranno 'disegnati' nella nuova serie dei Simpson.
23 maggio: Fran Healy, frontman dei Travis, ammette: 'Sono la puttana dei Coldplay', in tono scherzoso.
29 maggio: sfuma il duetto fra Chris e Amerie. Il titolo avrebbe dovuto essere 'Take Control'.
1 giugno: Danny McNamara, leader degli Embrace, ammette che il nuovo album dei Coldplay 'sarà altamente sperimentale'.
3-4 giugno: Amazon e HMV mettono in prevendita il nuovo album, il quale dovrebbe esser pubblicato il 3 settembre. Viene tutto smentito dal sito ufficiale Coldplay.com.
20 giugno: viene messo online il nuovo sito ufficiale Coldplay.com, il quale è una sorta di grande timeline al cui interno vi sono tantissime informazioni (alcune anche nuove e inedite, come il primissimo brano della band, So Sad) riguardo al gruppo. Contemporaneamente, si diffonde la voce che il nuovo album verrà pubblicato entro febbraio-marzo 2008. Niente è confermato nè smentito.
9 luglio: Will Champion confessa che il nuovo album 'è pronto al 60%'. Un possibile titolo aleggia: Prospekt, anche se Wikipedia.com riporta un sibillino A New Finding.
24 luglio: Prospekt, l'interlocutore 'telematico' della band, ammette dal sito ufficiale che il nuovo album si ispira a forti tinte latine, con atmosfere particolari (si registra in alcune chiese di Barcellona) e strumenti tendenti allo spagnoleggiante.
7 settembre: i Coldplay rendono omaggio a Luciano Pavarotti, scomparso il giorno prima.
10 settembre: ritorna a parlare Prospekt, e lo fa rivelando alcuni titoli delle canzoni 'ospitate' all'interno del quarto album e specifica che il disco sarà corto ma intenso, di circa 42 minuti e con 9 tracce.
25 settembre: le dichiarazioni di Prospekt fanno il giro del mondo: 'Sarà un album spettacolare, che segnerà la loro definitiva consacrazione'.
26 settembre: pare essere svelata l'identità di Prospekt: Phil Harvey, produttore della band agli albori della carriera dei quattro musicisti inglesi.
12 ottobre: inizia la fase di mixaggio della quarta pubblicazione. La band si avvale della collaborazione di John Hopkins a tal scopo.
14 ottobre: Chris Martin elogia i produttori del nuovo disco, Brian Eno e Markus Dravs, definendoli 'fottutamente speciali'.
18 ottobre: Peter Van Wood accusa di plagio i Coldplay, rei di aver copiato il suo brano 'Caviar And Champagne' del 1979 per dare vita alla loro Clocks. L'anziano musicista olandese chiede un milione di euro a titolo di risarcimento. La vicenda si alimenta in Italia, Paese in cui Van Wood vive, ma non assume connotati rilevanti, tant'è che a tutt'oggi la questione pare essersi risolta così come è nata.
23 ottobre: i Coldplay vengono annunciati come possibili headliners per il 'Liverpool Sound Concert 2008', concerto indetto da Paul McCartney a celebrazione della nomina di Liverpool quale Capitale Europea della Cultura per il 2008. Nemmeno questa notizia viene confermata.
29 ottobre: Prospekt amplifica le parole di McNamara spese in passato e confessa che nel nuovo album ci sarà notevole esplorazione e una grandissima sperimentazione. Due nuove canzoni in cascina: 'Famous Old Painters' e 'Glass Of Water'.
5 novembre: si rumoreggia che i Coldplay possano proporre il nuovo album dal vivo per la prima volta al T In The Park 2008 Festival, per poi lasciare appresso un tour europeo. Nessuna conferma ufficiale.
9 novembre: Will Champion ammette che il lavoro procede 'straordinariamente bene'.
14 novembre: Nicole Scherzinger, leader delle Pussycat Dolls, sostiene che vorrebbe lavorare con Chris per un duetto.
14 e 19 novembre: i Coldplay partecipano ad alcune aste di beneficenza in qualità di fornitori di oggetti esclusivi e destinati alla vendita benefica.
20 novembre: il The Guardian annovera A Rush Of Blood To The Head fra i mille album più belli di sempre.
22 novembre: si rafforza l'ipotesi che il nuovo album potrebbe chiamarsi '42' per tutta una serie di motivazioni.
28 novembre-3 e 12 dicembre: Wikipedia.com dà notizie su 5 nuovi titoli e sulla data di pubblicazione del nuovo album. Si tratta comunque di news totalmente infondate.
11 dicembre: Prospekt annuncia che la fase di mixaggio ha spostato la band a New York. L'album si prospetta imminente nella sua pubblicazione. Nasce un nuovo brano, 'Prospekt's March', e trapelano notizie su alcuni processi di incisione (coinvolgimento di strumenti a fiato e di nuove tecniche). Chris Martin intanto continua a scrivere nuovi pezzi.
13 dicembre: la Foundacion Alas, composta da artisti e musicisti latini, confessa che nel 2008 si terrà un grande 'Live Aid' nel mondo latino. Miguel Bosè asserisce che ci saranno anche i Coldplay in qualità di partecipanti all'evento. Notizia che a tutt'oggi non è stata confermata.