Nel 2009 la prima biografia sui Coldplay

Sarà pubblicata il 1° Maggio 2009 la prima biografia ufficiale sui Coldplay, totalmente approvata dalla band e scritta dal loro 'roadie' principale, Matt McGinn, tecnico del suono del gruppo nonchè esecutore degli strumenti che i Coldplay non potrebbero suonare quando sono sul palco.

Il libro, il cui titolo sarà ROADIE: my life on the road with Coldplay, verrà edito da Portico ed ha questa presentazione:
Se è vero che dietro ogni grande uomo c'è una grande donna, allora è anche vero che dietro ogni grande band, c'è uno staff molto abile alle spalle... Questo libro racconta il backstage della vita 'on the road' di Matt McGinn, il quale ha trascorso diverso tempo in tournee con una band all'apice del suo successo. Il libro parla della vita e dei compiti del primo roadie dei Coldplay, il quale è rimasto accanto a loro sin dall'inizio della loro carriera (che coincide anche con la sua). 'ROADIE' è arricchito da storie sui doveri giornalieri di un roadie; il lavoro; la strada percorsa; i concerti; la band; i vari rapporti; la fama; l'equipaggiamento e le birre fresche bevute dopo un grande concerto, così come i divertenti aneddoti sul rapporto esistente fra Matt e i Coldplay e su come abbiano viaggiato nel mondo sempre assieme, diventando la più grande band [...] 'ROADIE' sarà la prima ed unica biografia e sarà il primo libro ufficialmente approvato e riconosciuto dalla band. Include una prefazione di Chris Martin assieme ad alcune foto esclusive ed inedite.