Loading…
  • Roadie#42

Roadie #42 - Blog #94

#42 e la balconata problematica

Arriviamo alla venue di Saratoga Springs un po' tardi. Beh OK, siamo in ritardo di un paio di mesi. Questo è il concerto che è abbiamo dovuto riprogrammare dall'ultima leg del tour in USA. La strada che porta dentro sembra ci faccia entrare in un bosco, che è anche piuttosto piacevole per un pomeriggio estivo. Anche la venue è un po' strana. E' uno "shed", come gran parte degli altri posti in cui abbiamo suonato di recente negli Stati Uniti - un palco e una parte coperta con un prato in fondo. Qui però, c'è anche una balconata.

Jonny ha detto di recente che gli shed sono come "suonare ad un festival e in un teatro allo stesso tempo". La balconata qui significa che quasi non si riesce a vedere il prato e sembra più come suonare in un teatro senza muri in cui riesci a vedere un sacco di alberi tutt'attorno.

L'ufficio del management è il posto in cui di solito vado a farmi un giro prima del concerto, se c'è spazio. Oggi, l'ufficio è enorme e proprio attaccato alla porta dei camerini. Gli Elbow incominciano il soundcheck. Penso di andare fuori a vederli, ma decido che farei meglio a fare il mio lavoro. Finiscono di cantare "One Day Like This" ma c'è uno strano pezzo al piano aggiunto alla fine che non ho mai sentito prima.

Lentamente individuo da dove arriva il suono e capisco che non sta venendo dal palco. E' il piano del camerino. Qualcuno ha suonato in contemporanea al loro soundcheck, dopo aver capito le note. Scommetto su Mr. Champion...

L'adorazione universale dei nostri nuovi amici diventa chiara quando inizia il loro set e l'enclave di roadie che sta a guardarli aumenta da me e Andy Bramley a circa mezza dozzina di persone della crew dei Coldplay. Alla fine arriva Grounds For Divorce, guardo alla mia sinistra e nientepopòdimenoche Mr Phil Harvey si trova là nel pit con noi a cantare a squarciagola.

La disposizione un po' inusuale della venue significa che non solo sembra un po' diverso a noi che siamo sul palco, ma lo è chiaramente anche per le persone sulla balconata, gli stage B e C saranno strani se non invisibili. Suonano God Put A Smile e Talk sul B, prima che Chris decida di togliere la spina e suonare Hardest Part e Postcards dal palco principale.

Inevitabilemente, questo genera un mormorio confuso tra la crew. Cosa succederà con il C stage? Se bocceranno anche quello, ci conviene muoverci svelti. E' una scelta difficile: privare le persone che sono state sedute là in fondo la possibilità di essere vicine alla band o andare là dietro e sparire dalla vista lasciando le persone sulla balconata la possibilità di vedere solo attraverso i megaschermi?

Vanno là dietro ed è la scelta giusta. Chris continua a scusarsi verso la balconata durante gli encore, ma è stato il modo migliore di avere a che fare con questa strana disposizione, credo, e un concerto solido.

Ora non rimane altro che tornare a NYC per un paio di giorni liberi. Lusso assoluto. Ci sono di nuovo temporali ed è umido, ma ad essere sincero, non avevo comunque progettato di avventurarmi molto nel mondo di fuori.

blog94_01

Ma nel corso di questi due giorni, passo molto tempo ad ascoltare le collezioni di dischi di altre persone. iTunes ha questa funzione che permette di condividere la tua libreria con altri della tua stessa rete, e quindi quando ti trovi ad usare il wi-fi dell'hotel, molte altre persone si collegano. Ho sempre avuto questa funzione spenta come protezione nel caso mi dimenticassi che ho qualsiasi cosa riguardante il lavoro nella mia libreria di iTunes.

Nei due giorni liberi mi diverto un sacco ad andare in giro per le librerie delle altre persone. Stavo parlando l'altro giorno con Dan Green che mostrare la tua collezione di dischi rappresenta chi sei e ovviamente il contrario, quando si andava a casa di qualcuno e si stava là a valutare la collezione e giudicare silenziosamente.

Mi imbatto in una libreria che è così penosamente alla moda che potrei quasi individuare con precisione i giornali che il proprietario legge e sento come se potessi immaginare il taglio di capelli. Con mia sorpresa, noto i Coldplay nella sezione degli artisti. Ah, solo Parachutes e un paio di B-sides. Credibilità da music-snob ancora intatta. Che ne dici di vedere un po' che fanno adesso? Sanno ancora suonare...

R#42