Loading…
  • Roadie#42

Roadie #42 - Blog #48

#42 e una nuova alba

Oggi inizio la giornata completando i moduli per la richiesta di visto per il Giappone, in vista di Febbraio. Poi, passo ad una cosa meno interessante (se veramente completare moduli può essere considerato tale), fare il bucato. Mancano uno o due giorni prima di partire da New York, quindi ha senso che io giri l'angolo per dare una rinfrescata e piega alla mia biancheria intima.

blog48_01

La mia borsa da bucato è una delle mie cose preferite in assoluto del bottino del tour. (Glossario del roadie: "Bottino" - si riferisce in primo luogo al merchandise in vendita ai concerti. In questo caso anche agli oggetti promozionali che vengono distribuiti gratis alla crew). Magliette, giacche e cappelli sono accessori molto utili per il lavoro. Ma una borsa per il bucato carina che si chiude con uno spago? E' una cosa di cui si può essere grati ogni giorno. Prima dell'ultimo tour, prendevo in prestito le borse per il bucato degli hotel. Durante il tour per X&Y ci sono state date le prime dei Coldplay. Sono arrivate ad un concerto negli USA. Mi rendo conto però, mentre passo nell'elegante lobby dell'hotel, che la vecchia e fedele borsa che ho è un po' logora e sgualcita.

blog48_02

Immaginate la mia gioia allora quando arriviamo a Detroit e scopriamo le nuove borse da bucato con scritto VIVA!

blog48_03

A parte questo, il concerto di Detroit è degno di nota per la dedica di Lovers In Japan alla bimba di Jonny. Il concerto a Detroit cade il giorno del suo primo compleanno. E' tutto molto bello quando Chris canta "Tanti auguri" mentre cade l'ultimo coriandolo-farfalla.

blog48_04

Il giorno di riposo è il giorno delle elezioni. Accendo la TV per vedere le notizie e i risultati cominciano ad arrivare dalle 7 circa. Lentamente diventa ovvio che sto guardano la storia. Le mie finestre sono aperte e comincio a sentire urla per le strade di Manhattan. Una volta dato l'annuncio, decido che devo per forza fare un giro a Times Square per prendere parte allo spettacolo. Prima però penso che dovrei vedere se c'è qualcuno giù nel bar che sta guardando il maxischermo. Guardo il discorso di Mr. Obama assieme ad amici. Yasmine, la nostra contabile del tour, è qui con un amico dei tempi in cui era stata in tour con gli Who. Anche Guy è qui con il suo amico Mags.

Guardare il discorso conficca il palo della storia nel terreno. E' incredibile, dopo gli ultimi otto anni, vedere un Presidente che non solo riesce a dire una frase di senso compiuto, ma sa anche usare parole che danno ispirazione e grande ottimismo per il futuro. Rimango per una bevuta e una chiacchierata prima di decidere di andare per strada per assorbire tutto quello che sta succedendo. I clacson delle macchine si mescolano agli incitamenti e agli appalusi. Gente sconosciuta si da il cinque mentre si incrocia sul marciapiede. Ora, io sono cinico come non mai. Ma è impossibile non sentirsi come se il mondo possa veramente cambiare in meglio ora. La gente di qui si è cibata con una dieta a base di paura per un po' di anni ormai. Il gusto della speranza è tossico. Non deludeteci ragazzi, eh?

Dunque gli Stati Uniti hanno un nuovo Presidente e io ho una nuova borsa per i miei calzini sporchi. Ecco le news - diamoci allo sport adesso.

Oltre all'amore che i ragazzi hanno per la cosa, c'è anche un campionato di ping-pong molto combattuto durante il tour. Il suo apice è stato raggiunto durante la parte Europea del tour, quando si sono uniti anche la band e la crew di Albert Hammond. A Detroit però, Chris è stato stranamente battuto dal personal trainer Dan. Per concentrarsi meglio, decide che è necessaria una scommessa per il prossimo incontro con Kelly, il suo bodyguard personale. Non c'ero durante questo incontro, ma mi pare di capire che il molto raramente sconfitto Mr. Martin sia stato battuto clamorosamente, lasciando Kelly piuttosto compiaciuto di sè stesso e soddisfatto rispetto a pochi minuti prima.

Sono sicuro che vi unirete a me nell'augurare il meglio a Mr Samuels per il suo prossimo impiego. Chiunque abbia bisogno di un capo sicurezza con esperienza lo contatti attraverso coldplay.com...

Roadie #42