Loading…
  • Roadie#42

Roadie #42 - Blog #40

#42 scrive dallo studio di Later

E' tutto tranquillo nello Studio Uno del BBC Television Centre. Fra un po' faranno entrare il pubblico. Nel frattempo ci sono solo alcune persone della crew della TV che fanno le prove con le videocamere. Fra più o meno un'ora inizieremo a registrare uno show che andrà in TV venerdì. Questa serie di Jools Holland è diversa dalle precedenti, perchè c'è uno show anche questa sera completamente dal vivo, alle 10.

Stare negli studi di una TV è veramente strano dopo tutti i palazzetti dei concerti. I palazzetti fanno risuonare e rimbombare tutto. Anche qualcuno che batte il dito sul microfono sembra come l'arrivo dell'Apocalisse grazie ai centinia di migliaia di watt dell'impianto audio all'interno di un salone fatto di cemento e acciaio.

Al contrario gli studi televisivi non solo sono "morti dal punto di vista acustico", ma a causa della qualità dell'audio che deve essere mandato in onda, il livello del volume è tenuto abbastanza basso. A questo aggiungeteci il fatto che il cantante tende a "salvare la voce" durante il pomeriggio e capite che le prove che vengono fatte sono esageratamente insipide. E' un po' come guardare con i binocoli dalla parte sbagliata. Rik Simpson però è qui per aiutare in caso di problemi con il suono, quindi potete scommettere che l'esperienza nei vari salotti del Paese sarà spettacolare.

Credo che questa sia la prima volta che siamo qui da quando abbiamo suonato nel parcheggio. Ho notato quel giorno che non si preoccupano molto di quello che c'è scritto nel pass una volta che gli dici che fai parte di una lista. Come risultato ieri mi chiamavo Terry Wogan. Oggi ho passato il giorno come il più grande comico di tutti i tempi.

blog40_01

In realtà, mentre parlo tra me e me, devo fare attenzione ai segni che ci sono sul pavimento ogni due metri in corrispondenza della rete per le luci. Giuro su dio che ho guardato ai miei piedi dove si trovano tutte le mie attrezzature e cosa vedo?

blog40_02

Bene, il tipo per il warm-up è arrivato, quindi farei meglio a concentrarmi.  A dopo....

blog40_03

Roadie #42