Paradise

Il video di Paradise è stato pubblicato il 19 ottobre 2011 attraverso il canale ColdplayVEVO.

Esso ritrae la storia di un elefante, rinchiuso in un qualche sperduto zoo di Londra, che scappa per tornare in Africa, la sua terra. Riesce ad imbarcarsi su un volo per il Continente Nero e, una volta lì, deve però raggiungere la savana. Per questo, cerca di racimolare qualche soldo (perlopiù ballando) per poter acquistare una bicicletta. Ma tutto quello che riesce a raccogliere basta solo per comprare un monociclo. Così, dopo averlo acquistato, si dirige verso la savana dove, con grande stupore, trova altri tre elefanti, gli amici di una vita, i visi più familiari che ci siano. Immediatamente, l'immagine di questi quattro elefanti si compone attorno ad alcuni strumenti musicali: è evidente che siano dei musicisti. Così, il video si interlaccia con le immagini che i Coldplay hanno registrato durante il concerto di Johannesburg, quando sul palco si sono esibiti in una performance della stessa Paradise, ma con delle teste d'elefante, le stesse dell'inizio del video. Il clip si chiude poi con i quattro elefanti che corrono felici e liberi nella savana. Il ruolo del protagonista è ricoperto da Chris.

Il video è stato filmato in differenti location (esattamente Londra, Città Del Capo, il Klein Karoo sudafricano e Johannesburg) ed è stato poi 'assemblato' in un'unica sessione. Il periodo di produzione dell'intero video ha richiesto meno di due settimane. La rapidità del lavoro svolto da tutto l'entourage della band ha lasciato sorpresi e spiazzati persino gli stessi Coldplay. Le riprese esterne in Sudafrica sono state effettuate il 7 ottobre, mentre la performance live è tratta dal concerto di Johannesburg tenuto dai Coldplay il giorno dopo. La settimana successiva, la band si è spostata a Londra, dove Chris ha girato le scene in metropolitana, esattamente alle fermate di Charing Cross e Belsize Park, con tanta sorpresa di alcuni fans della band che hanno assistito 'per caso' a questo strano incontro.

La scena dell'acquisto del monociclo è stata girata al Woodstock Cycle Works, di proprietà di un tale Nils Hansen, il quale inizialmente si è opposto al progetto (gli era stato riferito che lì si sarebbe girato un clip a basso budget), poi però ha accettato non appena è venuto a sapere che si trattava di un video dei Coldplay. "Chris si è scusato con me per tutto il tempo per avermi fatto perdere del tempo, che è strano: è la cosa più memorabile che sia avvenuta lì dentro!". Curiosità: Chris, per pagare il monociclo, lascia sul bancone 67,05 rand, equivalenti a 8,40 dollari americani.

La scelta di far apparire il costume di Guy Berryman leggermente differente rispetto ai restanti, così come quella di 'dotare' quello di Will Champion con degli occhiali, è stata ispirata dal gruppo musicale fittizio di cartoni animati chiamato The Banana Splits. Sebbene, in questo complesso inventato, chi indossa gli occhiali sia un tastierista, la band ha deciso di assegnare a Will tale figura poichè lo stesso Will indossa gli occhiali nei momenti della giornata in cui non è impegnato ad utilizzare la sua batteria. Guy Berryman, invece, indossa delle normali scarpe anzichè le consuete zampe d'elefante perchè nel gruppo The Banana Splits un componente è stato disegnato proprio con delle scarpe.

Chris ha voluto anche girare una scena alternativa a quella del moniciclo, chiedendo di registrare una scena in cui tutti e quattro i componenti del gruppo fossero sul retro di un pickup.

La regia del video è stata affidata a Mat Whitecross, vecchio amico della band ormai e regista di altri video come Bigger Stronger, Violet Hill (Dancing Politicians), Lost!, Lost+, Lovers In Japan, Christmas Lights ed Every Teardrop Is A Waterfall.

La versione originaria del video di Paradise era stata affidata a Hype Williams (già regista del video di Viva La Vida), ma poi tale versione è stata scartata poichè i Coldplay sono rimasti favorevolmente colpiti dal calore umano dei sudafricani, dalle bellezze del posto e dal'atmosfera del Vecchio Continente. Infatti, la versione di Williams è stata interamente girata a Londra e vedeva la partecipazione della modella brasiliana Cintia Dicker. Non si esclude che, un giorno, in futuro, il video messo da parte possa essere proposto al pubblico.