Martedì, 05 Maggio 2009 - Coldplayzone.it

Viva La Vida/Prospekt's Charts #20

  • Pubblicato in News
Questa settimana, Viva La Vida Or Death And All His Friends ha venduto soltanto 30.000 copie in tutto il mondo (si tratta di un 'calo' perfettamente comprensibile a quasi un anno dalla sua pubblicazione), per cui il numero totale di commercializzazioni su scala planetaria è finora di 7.678.400. Le nazioni dove il successo del quarto album dei Coldplay è stato cospicuo ultimamente sono USA (2.438.515 copie, di cui 702.000 in formato digitale), Regno Unito (1.182.000), Giappone (351.001), Italia (245.943) e Brasile (64.000).

La hit Viva La Vida, ormai al tramonto, nel 2009 in Europa è stata scaricata 227.329 volte. Il numero totale di download del brano, invece, nel Regno Unito fin dalla sua data di pubblicazione è di 364.800 copie.
Leggi tutto...

Anche Cat Stevens accusa i Coldplay di plagio

  • Pubblicato in News
Dopo Joe Satriani, anche Yusuf Islam, più conosciuto come Cat Stevens, muove delle accuse di plagio verso i Coldplay. E il brano 'incriminato' resta sempre lo stesso, ovvero Viva La Vida. A detta del musicista convertitosi all'Islam qualche tempo fa, la hit mondiale del complesso inglese contiene al suo interno una parte della melodia di Foreigner Suite, canzone del 1970 scritta da Stevens per il suo album Foreigner. 'Si è parlato tanto del fatto che i Coldplay hanno rubato una parte melodica a Joe Satriani, ma se la si ascolta bene, si scopre che è mia! E' proprio 'Foreigner Suite'... me lo ha fatto notare mio figlio, il quale ha evidenziato lo stesso filo logico del mio motivo e la somiglianza della parte melodica'. E, alla domanda posta sul fatto che Islam voglia o meno far prevalere i suoi diritti legali in merito alla vicenda, lo stesso cantante e musicista ha asserito che 'dipende da come andrà la sentenza fra Coldplay e Satriani. Dovesse finire a favore del chitarrista, anch'io potrei consultare i miei legali...'.
Leggi tutto...