Codice Baudot

Tranquilli cari fan dei Coldplay, non si tratta dell’ultima diavoleria targata Microsoft o dell’ultimo libro di Dan Brown ma è semplicemente una pensata di Chris Martin & Co. Siete stupiti? Morite dalla voglia di saperne di più? Bene! Prendete una bibita fresca e sedetevi comodi davanti al vostro computer perché stiamo per rispondere ad una domanda che molti di voi si saranno posti: cosa si nasconde dietro la grafica ddella cover di X&Y e dei suoi singoli estratti?

Tutto iniziò quando il buon Chris andò dal designer Mark Tapplin per proporgli di realizzare la copertina di Speed of Sound. "Chris voleva qualcosa di unico, creato su misura" e Mark, confessatosi al sito Rockstar.it, subito si ingegnò per soddisfare i desideri della rockband inglese. Un giorno, alla ricerca di un’idea strepitosa, Mark si imbattè in uno strano codice, inventato dal francese Baudot nel 1870. Questo codice, molto particolare, era frequentemente usato tra il XVIII e il XIX secolo nelle comunicazioni telegrafiche e soprattutto per le telescriventi: per i più tecnici possiamo dire che si tratta di un codice di 32 caratteri che, in qualche modo, anticipa gli attuali codici informatici come il codice ASCII. Ogni carattere è infatti codificato con 5 bit (o cifre binarie 0, 1), con un totale di 32 caratteri possibili. Ed è qui che sta la genialità di Mark: usare lo stesso codice, scritto però dal basso verso l’alto, per creare una immagine da copertina degna di un album Coldplay.

Facciamo una prova pratica per dimostrare questa teoria: esaminiamo la copertina del singolo di Fix You, canzone che fa impazzire migliaia di persone al mondo.

fixyou
F I X   Y O U
1 0 1 1 0 1
0 1 0 0 0 1
1 1 1 1 0 1
1 0 1 0 1 0
0 0 1 1 1 0
Questa è la copertina del singolo
...e questa è la frase che si nasconderebbe nel disegno!

Come si può osservare il codice rispecchia la copertina dell’album: al posto dei numeri “1” è stato sostituito un quadratino colorato mentre dove era presente lo “0” lo spazio è rimasto vuoto. Ora tocca a voi. Riuscite a dimostrare l’esistenza del codice Baudot anche nelle altre copertine dei singoli estratti dall’album X&Y? Siete in grado di comporre frasi simpatiche da veri fan dei coldplay con questo metodo?

L’immagine guida nella decifrazione delle copertine dei Coldplay:

tabella_baudot

Codice Baudot Generator
http://homepage.mac.com/wysz/xy/coldcode.html

Maggiori informazioni sul codice Baudot
http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_Baudot