X&Y

X&Y
Data di uscita 6 Giugno 2005
Categoria Albums (Studio)
Produttori Ken Nelson, Danton Supple, Coldplay
Etichetta Parlophone, Emi, Capitol
Data / Luogo di registrazione 2004 - 2005
Copertina Tappin Gofton
No more entries to show...

Informazioni

RECENSIONE di X&Y
FASE DI REGISTRAZIONE di X&Y
CODICE BAUDOT

X&Y è il terzo album dei Coldplay. Pubblicizzato come uno dei più attesi del 2005, l'album non smentisce le attese, debutta al numero 1 della classifica inglese con 464.471 copie vendute nella prima settimana, secondo solo a Be Here Now degli Oasis (695.871 copie), mentre negli Stati Uniti raggiunge la prima posizione con 737.000 copie vendute nei primi sette giorni di vendita. Complessivamente, nel mondo, durante il 2005, l’album vende circa 15 milioni di copie.

X&Y è in origine destinato ad uscire a fine 2004. Alla metà di quell'anno, i Coldplay hanno scritto più di 40 nuove canzoni per il loro terzo album. Molte di queste canzoni come Ladder To The Sun, Your World Turned Upside Down e Pour Me sono state anche proposte dal vivo durante il A Rush Of Blood To The Head Tour. Tuttavia queste canzoni sono poi scartate e la band si riunisce per scriverne e registrarne di nuove.

Per registrare X&Y ci vogliono più di 18 mesi in 8 studi tra New York, Chicago, Los Angeles, Liverpool e Londra. Il ritardo della pubblicazione provoca una caduta dell’indice azionario della Emi Music all’inizio del 2005, dimostrazione di quanto è atteso tra il pubblico il terzo lavoro della band.

Il titolo dell’album rappresenta una mediazione degli opposti: amore e odio, bianco e nero, uomo e donna, gioia e tristezza. Dice Chris: “Le mie giornate sono caratterizzate da un misto di ottimismo e pessimismo nelle sue forme più estreme. E questo è X&Y. Ha due lati. Mi piace il fatto che siano 2 lettere così efficaci”.

Prima dell’uscita si sono avanzate varie supposizioni sul titolo dell’album, tra le quali Zero Theory, supposizioni subito smentite.

X&Y è squisitamente influenzato dalla musica elettronica degli anni ’70, tipica dei Kraftwerk, di David Bowie e di Brian Eno. Proprio dai Kraftwerk i Coldplay ottengono il permesso di inserire in Talk un riff di Computer Love (il rifacimento in lingua inglese di Computer Liebe del 1980). Invece, Brian Eno, in proficui rapporti anche in passato, suona i sintetizzatori in Low.

La traccia nascosta dell’album, Til Kingdom Come, è originariamente scritta per Johnny Cash, ma la sua prematura morte ferma il progetto. Così i Coldplay decidono di arrangiarla in maniera propria e di pubblicarla quale omaggio alla sua memoria come traccia nascosta dell’album. How You See The World è la bonus track contenuta nell’edizione giapponese.

La cover, realizzata da Mark Tippin e Simon Gofton, riproduce la scritta X&Y in codice Baudot, nel quale ogni lettera dell’alfabeto è rappresentata da una sequenza di colori. Nel booklet è possibile trovare l’intero codice, le cui colorazioni derivano da una serie di studi tedeschi condotti verso gli anni ’30 sulla trasmissione di dati criptati.

Infine l’album è dedicato a BWP, ovvero Bruce W. Paltrow, padre dell’attrice Gwyneth (moglie di Chris Martin). Fix You è scritta ed eseguita proprio in sua memoria, e le tastiere usate per la registrazione dell’intero album sono appartenute a lui in passato.

Dal punto di vista tecnico, X&Y è masterizzato con il sistema di protezione Copy Control, procedura che riduce al minimo ogni tentativo di contraffazione e masterizzazione.

Releases