Loading…
  • Roadie#42

Roadie #42 - Blog #14

#42 ci parla di encore inaspettati a Chicago...

Dunque oggi facciamo a cambio tra le palme arse dal sole della California dell'Ovest con la "città ventosa", Chicago. E' un brusco risveglio mattutino quello che mi aspetta per prendere il volo - di certo non aiutato dal fatto che ho iniziato a fare le valige solo alle 2 del mattino. Saliamo sull'aereo e i posti per i bagagli a mano sembrano come un'esplosione in un negozio di giocattoli. Non puoi fare a meno di chiederti se questi colori e disegni artistici 'fatti in casa' che accompagnano questo disco sono il frutto dei nuovi piccoli Coldplay. Mi ricordo che Will mi ha detto che nei primi periodi vendevano le tutine da bimbo ufficiali dei Coldplay agli stand delle megliette. Mi domando, stanno pensando a farlo di nuovo?

Leggi tutto

Roadie #42 - Blog #13

I Coldplay nel giardino di una fan

La settimana scorsa la band ha vissuto una giornata folle: dopo aver finito con il Jay Leno show si sono diretti a suonare per il loro primo barbecue (nel giardino di una loro fan!).  Sembrava un'idea ridicola, ma quando siamo arrivati si è rivelata essere proprio una bella situazione.

Leggi tutto

Roadie #42 - Blog #11

#42 allarga le sue mansioni e adesso fa anche le fotografie per i passaporti...

Due su due.

Beh, sembra che abbiamo spiccato il volo. I primi voli di prova per il Viva La Vida tour sono stati un successo e sembra proprio che ci aspetti un lungo viaggio da fare. Sicuramente i concerti sono passati in un attimo - un misto di concentrazione e  panico che lasciano completamente distrutti. Devo ammettere che la cosa che più mi è piaciuta dei concerti è quanto sia stato efficace il set acustico. Forse è dovuto al fatto che in quel momento del concerto non ho niente da fare. Comunque ho un sospetto che sia più dovuto all'aspetto emozionale e risonante legato a quel momento. Si può percepire il pubblico che passa dapprima alla confusione quando tutte le luci si accendono, poi all'eccitazione quando la band all'improvviso cammina in mezzo all'arena, e infine alle urla di apprezzamento quando inizia Yellow.

Leggi tutto

Roadie #42 - Blog #12

#42 ci racconta una notte magica a Las Vegas

A San Josè è continuato il perfezionamento della setlist. I concerti a Los Angeles sono andati molto bene e il riscontro è stato per la maggior parte estremamente positivo. La band, tuttavia, non è di quelle che vanno avanti con il pilota automatico. Tutti sono molto contenti del concerto, ma la ricerca per il colpo del ko continua. Ecco perchè Politik viene tirata fuori dall'armadio e gli viene data una bella boccata d'aria. Anch'io non riuscivo a concepire di fare un concerto dei Coldplay senza questa canzone. E' veramente mostruosa dal vivo e stasera ovviamente non è l'eccezione. E' bellissimo averla di nuovo! Da dove sto durante il concerto sembra che questo sia stato davvero il primo concerto vero e proprio. Inevitabilmente, il mio responso su di esso si concentra soprattutto sul funzionamento o meno delle cose tecniche - e stasera è andato tutto liscio su questo fronte, una cosa molto gratificante visto che arriva così presto rispetto all'inizio del tour.

Leggi tutto

Roadie #42 - Blog #10

#42 ci scrive un blog da LA nel giorno del primo concerto

Oggi ho realizzato che finora abbiamo passato un bel po' di tempo alla Wembley Arena, al Madison Square Garden e al Forum di LA - eppure il tour non è ancora ufficialmente inziato. O sarà tutto in discesa d'ora in poi, o sarà una bella fatica...

Com'era abbastanza prevedibile, la settimana di prove di produzione è trascorsa in un batter d'occhio. Per i primi due giorni la band si trovava ancora in UK. La squadra che si occupa delle luci li ha rimpiazzati con asciugamani bianchi messi sopra ognuna delle aste dei microfoni. Per qualche strano motivo l'asta del microfono di Guy era adornata con un lenzuolo, che ha fatto sembrare il palco quasi una festa di Hallowen particolarmente di cattivo gusto.

Leggi tutto